L’autunno è arrivato e con lui la voglia di riaccendere il forno.
La prima ricettina autunnale che vi propongo si concilia bene con il mio obiettivo di legumizzarvi un po’ di più. Vi ricordo infatti che i mitici legumi dovrebbero essere la nostra principale fonte proteica perché, oltre a contenere proteine, ci regalano anche tante fibre (e con esse sazietà), micronutrienti (come ferro, calcio e magnesio), pochi grassi e ZERO colesterolo. Direi tutti validi motivi per inserirli nella nostra alimentazione, no?
Questa simil-frittata di ceci potrebbe essere un buon modo per iniziare e dovrebbe convincere facilmente sia bambini che adulti ancora scettici su questi fantastici alimenti!
Qui sotto la ricetta, provate e fatemi sapere!!!
Simil-Frittata di ceci:
fai cuocere in una padella con un filo di olio 2-3 zucchine oppure 2 cipolle medie (oppure entrambe, why not?!). Nel frattempo, in una ciotola mescola 200g di farina di ceci con un cucchiaino raso di sale, 500ml di acqua e un cucchiaio di olio.
Ungi una teglia da forno (27x18cm), versa le verdure e successivamente la pastella. Per dare un tocco di croccantezza alla “frittata” consiglio di aggiungere due cucchiai di semi oleosi (di zucca e girasole).
Cuoci tutto per 30 minuti in forno statico a 200 gradi.
È ottima da gustare sia calda che fredda, accompagnata a del buon pane e una bella porzione di verdure.
NB: si conserva bene fino a 5 giorni in frigorifero.
Comments