top of page
Cerca
Immagine del redattoreelenaquacci

Pumpkin Bread

Finalmente è arrivata la stagione della zucca.. alzi la mano chi non la ama!

Oggi vi propongo infatti un dolce esperimento a base di questo ortaggio che ha superato le mie aspettative in termini di gusto e semplicità. Il pumpkin bread (ovvero "pane di zucca" perchè la sua morbidezza mi ricorda troppo quella del pane!) può essere una merenda per questi grigi pomeriggi o, perchè no, una deliziosa coccola per la vostra colazione!


Pumpkin Bread👩🏼‍🍳: 

Fai lessare 180g di zucca (peso da cruda e pulita) tagliata a dadini in un pentolino (20min circa). Quando sarà cotta e sgocciolata passala nel mixer fino a quando non ottieni una purea.

In una terrina mescola 300g di farina di farro con 1 bustina di lievito per dolci (16g) e 50g di zucchero

In un’altra terrina, unisci e mescola delicatamente 1 uovo con 200ml di bevanda vegetale di soia (o latte) e 1 cucchiaio di olio evo. 

Incorpora poco a poco il mix “secco” nel composto con l’uovo. Aggiungi la purea di zucca e infine 150g di cioccolato fondente tagliato mooolto grossolanamente (in questo modo gusterete meglio i pezzettoni di cioccolato al suo interno!). 

Trasferisci l’impasto in uno stampo rettangolare (30x22cm) foderato di carta da forno e inforna per 20 minuti a 180 gradi.


Et voilà! Buona merenda (o colazione?) ❣️



QUALCHE INFORMAZIONE NUTRIZIONALE SULLA ZUCCA

la zucca, per la scarsa presenza di lipidi e proteine, è un ortaggio a basso contenuto calorico. Presenta inoltre un limitato apporto di carboidrati: infatti, una porzione (200g) ne apporta solo 7g. Quindi sfatiamo il mito che aleggia ancora sulla zucca e che la classifica tra le fonti di carboidrati.. ASSOLUTAMENTE NO! 

Piuttosto vediamola come modesta fonte di fibre ma soprattutto di beta-carotene, precursore delle Vitamina A la quale svolge importanti funzioni nel nostro organismo a partire dal corretto processo di visione 👁 (e non solo!)


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page