La prima ricetta di questo 2021 ha visto come protagoniste loro, le lenticchie, anche perché me ne sono avanzate davvero troppe da Capodanno (speriamo che il detto sia vero almeno💰😂).
Quindi, se anche voi avete un po’ di lenticchie da far fuori, provate le deliziose polpette che vi propongo oggi: gusto e #zerowaste garantiti!
Polpettine di lenticchie al sugo 👩🏻🍳
Frulla 300g di lenticchie cotte con mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 5-6 pomodorini secchi, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai rasi di olio, un pizzico di sale, pepe e tanto timo.
Una volta ottenuta una consistenza liscia, aggiungi gradualmente 5 cucchiai di pangrattato (o di più se serve), dopodiché forma delle polpette con le mani, dovrebbero uscirne circa 20, e adagiale su una teglia con carta da forno.
Un filo d’olio e via in forno a 220 gradi per 20 minuti (gira le polpette circa a metà cottura).
Nel frattempo prepara il sugo di pomodoro facendo rosolare mezza cipolla e aggiungendo poi 700ml di salsa di pomodoro (con taaaaanto basilico ).
Cuoci a fuoco lento per una ventina di minuti, giusto il tempo di cottura delle polpette! Infine, aggiungi queste ultime nel sugo e lasciale andare qualche minuto a fiamma bassa in modo che si impregnino ben bene. Servi e gusta!
Che il 2021 sia pieno di buoni propositi (e di lenticchie) anche per voi 😘
Comments