Sì, avete letto bene! Nonostante l’incredibile somiglianza con i famosi nuggets di pollo questi in realtà sono fatti di tofu, ovvero di soia, ovvero.. di legumi!
Mediamente quando si parla di tofu l’entusiasmo non è il massimo: è vero, di per sé è un panetto piuttosto insapore ma basta cucinarlo nel modo giusto e può diventare super buono! #paroladinutrizionista 🤞🏻
Nuggets di tofu (x 2/3 persone) 👩🏻🍳
Asciuga molto bene 300-350g di tofu con della carta assorbente in modo da fargli perdere più acqua possibile. Taglialo a bastoncini e immergilo in una ciotola con 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di salvia essiccata, 1 cucchiaino di paprika, pepe e sale. Lascia insaporire per 10 min.
In un’altra ciotola mescola 90g di farina 0 o di ceci con 130g di acqua.
Immergi i bastoncini di tofu nella pastella appena formata e poi impanali su entrambe i lati utilizzando circa 100g di pangrattato grossolano.
Disponi i nuggets su una teglia con carta da forno, condisci con un filo di olio e inforna per 18-20 minuti a 180 gradi.
Curiosità✨: lo sapevi che la soia, tra i legumi, è quella a maggior contenuto proteico e di calcio? Soprattutto per quest’ultima caratteristica direi #piùsoiapertutti
Comentários