top of page
Cerca
Immagine del redattoreelenaquacci

INSALATONA ESTIVA: schema pratico per comporla.

Cn il caldo e la bella stagione la voglia di alimenti freschi e veloci da preparare aumenta e... una buona insalatona può rispondere bene a queste esigenze se preparata nel giusto modo! Ma come si compone un'insalatona nutrizionalmente equilibrata?



  • INSALATA: la base ovviamente è l'insalata, o meglio, tutte le verdura a foglia che ci possono piacere: invidia, cicoria, lattuga o le insalata "di campo", ovvero le erbe spontanee (più ricche di antiossidanti rispetto a quelle coltivate). Qualunque scegliate fate si che sia fresca e ben lavata!

  • COMPONENTE CROCCANTE: questo è un elemento importante che ci regalerà sazietà, visti i tempi necessari per la sua masticazione. Qualche esempio: sedano, carote, peperoni crudi..

  • COMPONENTE COLORATA: in generale, più verdure colorate ci sono sul nostro piatto maggiore è l'effetto antiossidante che ne trarremo! Quindi via libera a pomodorini confit o datterini, barbabietola rossa cotta, cipolla rossa di tropea, peperoni gialli/verdi/rossi..

  • PROTEINE: un'insalatona, nonostante il nome, non può essere composta solo di verdura! Una quota proteica è fondamentale per non arrivare al pasto successivo affamati. Una o due fonti proteiche (anche tre se è condivisa con altre persone) non dovrebbero quindi mancare nella nostra insalatona. Quali scegliere? Ottime le proteine vegetali (anzi ben venga!) come ceci e fagioli, ma anche quelle animali, come uova sode, scaglie di parmigiano/pecorino, petto di pollo o tacchino e tonno/sgombro conservati sott'olio. NO invece a wurstel e carne in gelatina, per la pessima qualità nutrizionale, e ai formaggi molli grassi, per la lunga digestione che richiedono.

  • GRASSI E CONDIMENTI: attenzione a frutta secci, semi, avocado e olio perchè spesso si tende ad esagerare con questi ingredienti, rischiando di aumentare notevolmente il valore energetico dell'insalatona. Se volete inserire più componenti "grasse" (ad esempio olio e frutta secca) abbiate l'accortezza di dimezzarne i quantitativi! Infine ben venga una nota acidula: aceto, se piace, o succo di limone!
















Ora che le basi ci sono.. buona insalatona a voi!





30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page