L’estate scorsa sono stata diverse volte in Liguria e nonostante ciò non mi è bastato il tempo per assaggiare tutte le delizie tipiche di questa regione. Dopo la focaccia (che ovviamente rimane in pole position), il polpettone genovese è stato una rivelazione per tre motivi: gusto, semplicità e rappresentazione di piatto unico.
Ricetta👩🏼⚕️:
fai bollire 250g di fagiolini freschi, 4-5 patate, 2 zucchine e 1 cipolla. Nel frattempo scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con trito di cipolla e prezzemolo. Quando le verdure saranno pronte, frullale e fai saltare il composto nella padella con il trito. In una ciotola sbatti 3 uova con 5 cucchiai di parmigiano, sale qb e pepe. Unisci l’uovo alle verdure e amalgama bene. Rivesti una teglia di vetro con carta da forno oliata, aggiungi il composto e livella. Spolverizza con pane grattugiato (io non lo avevo in casa quindi ho tritato delle fette wasa) e via con un altro giro di olio. Inforna a 180 gradi per 40-45 min.
Nutritip👩🏼⚕️: questo piatto è completo perché contiene carboidrati (patate), proteine (uova e parmigiano), grassi buoni (olio evo) e fibre (fagiolini e zucchine). Visto che la quota di queste ultime non è tantissima, per renderlo ancora più completo, aggiungi una porzione di verdure a parte (possibilmente con poco condimento dato il generoso quantitativo di olio già presente nel polpettone 😜). Il polpettone è buono anche mangiato freddo, potrebbe essere un’ottima idea di #schiscetta !
Comments