Voglio presentarvi uno dei primissimi modi che propongo ai miei pazienti più scettici per introdurre (nonchè apprezzare) i legumi nella loro alimentazione: l'hummus.
L'hummus, preparazione culinaria tipica del Medio Oriente e dalle antiche origini, è una densa "crema" a base di ceci.
Si può dire che, ad oggi, l'hummus si sia ampiamente diffuso e dal Medio Oriente abbia preso piede un pò in tutto il mondo. I motivi di questa propagazione? Beh, provatelo e me lo direte voi ;)
Intanto posso elencarvi alcuni dei validi motivi per cui merita di essere considerato nella nostra alimentazione:
1) rappresenta un buon modo per consumare legumi di cui spesso e volentieri ci dimentichiamo. Secondo le Linee Guida per una corretta e sana alimentazione, i legumi dovrebbero rappresentare la nostra principale fonte proteica e di conseguenza dovrebbero essere consumati almeno 3 volte a settimana (se non tutti i giorni!). Perchè? Semplice, oltre a contenere un apprezzabile quantitativo di proteine, i legumi sono privi di colesterolo, hanno un bassissimo contenuto di grassi e sono ricchi di fibre. Mica male eh?
2) è super semplice e veloce da preparare (5 minuti a dir tanto)
3) è estremamente versatile! Qui di seguito vi mostro alcuni dei modi in cui lo utilizzo io:
verdure crude in pinzimonio di hummus, hummus su pane tostato, piadina farcita di hummus e verdure grigliate, primo piatto condito con sughetto di hummus (allungato con poca acqua di cottura della pasta o cereale scelto per renderlo più cremoso) ... queste sono alcune idee, ne avete altre? Ben accetti tutti i suggerimenti :D
E' giunta l'ora che io vi lasci la ricetta del mio hummus che potete utilizzare come base per tutte le sue varianti, non solo con i ceci (versione classica) ma anche con i restanti e numerosi legumi (cannellini, fagioli di Spagna, lenticchie, borlotti..).. insomma, sbizzarritevi!
RICETTA HUMMUS:
•240g di ceci (o altro legume) in scatola
NB:risciacquarli bene prima dell’utilizzo!
• un cucchiaio e mezzo di tahin (crema di semi di sesamo)
• un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• succo di mezzo limone
• uno spicchio d’aglio (facoltativo)
• acqua quanto basta per rendere la consistenza cremosa
•facoltativo: erbe aromatiche (buonissimo con il basilico) e spezie.
Frulla tutto in un mixer. FINE.
Si conserva bene in frigo anche per 4-5 giorni.
Buon Hummus a tutti!
(Fatemi sapere nei commenti se lo provate e se vi è piaciuto)
Comments