Oggi vi porto alla scoperta di un cereale super apprezzabile e dalle numerose virtù nutrizionali: l'avena.
L'avena ha un buon contenuto di carboidrati complessi (70%) contro il basso contenuto di zuccheri semplici (3%), è ricca di proteine (8-10%) e ha pochi grassi. Inoltre, vanta un elevato contenuto di beta-glucani, fibre solubili, che la rendono un buon alleato nel ridurre il colesterolo “cattivo” LDL e le regalano un elevato potere saziante. Insomma, dovrebbe farvi tirare a lungo senza vederci doppio prima del successivo pasto!
Come introdurre l'avena nella nostra alimentazione?
Un modo che mi sento di consigliarvi è quello di consumarla alla prima colazione in forma di fiocchi d'avena. Attenzione però! Presi come tali, al naturale, non possono essere mangiati perché risulterebbero difficili da digerire e potrebbero provocare gonfiore e dolori addominali. Per renderli digeribili e per permettere al nostro organismo di trarne tutti i benefici si possono:
-cuocere in acqua o latte (sia vaccino che vegetale), ottenendo così la famosa colazione all'inglese, il porridge, di cui vi lascerò la ricetta qui sotto;
-lasciare in ammollo per una notte in poca acqua o latte o bevanda vegetale, ottenendo la versione fredda del porridge, l'overnight oatmeal;
-tostare, dando origine al muesli o all'ancor più buona e croccante granola.
Ricetta Porridge:
in un pentolino scalda 40-60g (in base al tuo fabbisogno) fiocchi d’avena in poca bevanda vegetale di soia (va bene anche altra bevanda veg o del latte). Mi raccomando, i fiocchi non devono essere completamente ricoperti ma solo intrisi. Aggiungi cannella a volontà ed eventualmente una punta di vaniglia o del miele o altro dolcificante (io personalmente uso solo cannella, TANTA). Fai scaldare a fuoco lento per 3-4 minuti mescolando. Servi con della frutta fresca, frutta secca o crema di frutta secca o cocco e a piacere semi oleosi.
In foto: porridge con lamponi, crema di mandorle, semi di canapa e mix di altri semi.
Commentaires